Boris de Rachewiltz

Il libro egizio degli inferi
Testo iniziatico del Sole Notturno tradotto e commentato

“Il viaggio notturno del dio Sole nell’Ade, la cosiddetta “discesa agli Inferi” ci riporta al “visita interiorae terrae rectificando” della Porta Magica: è il viaggio cosciente del principio solare attraverso varie prove e pericoli “rectificando” ciò che è necessario affinché il “volatile” per dirla con termini alchemici, divenga “fisso” ed il Sole possa nascere, vittorioso, al termine del periglioso
viaggio. Gli Inferi, quindi, costituiscono la simbolica terra che deve essere “conosciuta”
e il “Libro” che la descrive è la “guida” per tale viaggio che, come vedremo, può essere compiuto in via naturale dopo la morte oppure, in via eccezionale, già durante la vita.”

“Ma la realizzazione dello stato di Akh sulla terra, la vittoria da vivi sulla morte è, in fondo, lo scopo dei Misteri. Nella iniziazione infatti si ripetono

artificialmente le varie fasi che accompagnano il decesso. Secondo Plutarco l’anima al momento della morte subisce la stessa impressione di coloro che partecipano alle
grandi iniziazioni. E le parole si rassomigliano come le cose: teleutan: “morire”
e teleisthai: “essere iniziato”.”

“Per “contrada”, “regione” et similia la letteratura misterica designa non luoghi topografici, ma “stati di essere”, cioè condizioni specifiche della psiche. Il Duat, il “luogo” ove debbon essere compiute queste “cose” non indica un luogo estraneo o lontano bensì la “Terra” che deve essere “conosciuta” dopo averne spogliato il sigillo: l’interno stesso della compagine tellurica individuale.”

“[...] è quindi dall’occulto della “terra”, la quale viene “conosciuta”, che rinasce il principio solare. Non appena la barca di Ra giunge presso lo Scarabeo questi “si unisce all’equipaggio”: non appena cioè la simbolica “terra” viene conosciuta il principio cosciente, il “divino nell’umano” nasce e si unisce al “dio”.”

© 2003 Edizioni della Terra di Mezzo®. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale.