Questo libro documenta con precisione, intelligenza e sensibilità la storia di un’arte che ha inizio 5500 anni prima di Cristo. Tema comune sembra esserne la celebrazione di un principio generativo che, pur nella sorprendente varietà di simboli e di motivi, in ogni parte del mondo era inteso, percepito e celebrato come forza soprannaturale che presiede al mistero della nascita, della morte e del perpetuo rigenerarsi.
I petroglifi, i pittogrammi e le incisioni presenti nel ricchissimo apparato iconografico raccolto dall’autore celebrano la fertilità
|
|
e l’abbondanza datrici di vita, suggerendo al contempo la venerazione di un potere spirituale - quello dell’archetipo generatore androgino - che poteva essere sentito nelle caverne e nelle sorgenti, nella bellezza del paesaggio così come nella potenza della sessualità umana e non umana.
Forma sacra e rituale, molto più profondamente che espressione di una creatività personalistica, di questa spiritualità l’arte rupestre è vibrante testimonianza incisa nella roccia.
***
Scrittore, fotografo e guida, per trent’anni Dennis Slifer ha viaggiato in tutto l’Ovest americano studiando i petroglifi e i pittogrammi. Ha pubblicato otto libri sull’arte rupestre, tra cui: Kokopelli: Flute Player Images in Rock Art (1994); Signs of Life: Rock Art of the Upper Ryo Grande (1998); Guide to Rock Art of the Utah Region (2000); Rock Art Images of Northern New Mexico (2005); Art on the Rocks: The Best of the Quest (2012); Marking Change: Post-contact Rock Art in the Southwest (2013).
Slifer è laureato in geologia e geografia. Nel 2007 ha cessato la sua attività con il governo del New Mexico, per il quale amministrava la gestione delle risorse naturali e culturali. Attualmente vive sui monti Appalachi in Virginia e trascorre il tempo nella sua proprietà, viaggiando e scrivendo. Dal 2011 ha auto-pubblicato altri libri su vari argomenti, visionabili all’interno del sito www.blurb.com.
Per le Edizioni della Terra di Mezzo ha già pubblicato Kokopelli: la Magia, l’Allegria, le Birichinate di un Antico Simbolo.
Saggistica - formato 16x24 - pagg. 320
€ 32 - ISBN 978-88-97842-26-2
|